Nel ventre del mostro–Angela Davis (pdf,html)

. . Nessun commento:

Indice

Prefazione
Biografia politica
Bilancio giuridico di un processo politico
Dichiarazione di Angela Davis davanti al tribunale
Tredici domande ad Angela Davis
Le condizioni dei carcerati in California
Lettera aperta a Eldrige Cleaver
Primo corso all'università di California
Dialettica dell'oppressione e della liberazione

 

Il "caso" estremamente attuale di Angela Davis, intellettuale, docente universitaria, militante comunista nera d'America, imprigionata sotto l'accusa di complicità nel sequestro e nell'uccisione del giudice Haley, ha assunto un valore emblematico della lotta violenta e manifesta all'interno della roccaforte dell'imperialismo americano. La coraggiosa protesta, la partecipazione costante all'organizzazione di un movimento di liberazione del popolo nero d'America, sono le vere colpe che si intendono far scontare ad Angela Davis. La repressione razzista ha raggiunto in questi ultimi mesi forme estreme di derisoria e sistematica violazione di ogni garanzia costituzionale. L'atmosfera isterica di caccia all'uomo ricorda molto da vicino i nefasti periodi del maccartismo. Angela Davis rappresenta uno scandalo: come "nera", invece di "stare al suo posto", secondo la locuzione razzista - "posto" ai margini che equivale sia al ghetto sociale ove il nero è confinato, sia e soprattutto al "luogo" mentale ove si accetta e si perpetua la disuguaglianza più umiliante - invece di adeguarsi, come altri esponenti della borghesia nera, alle ideologie dominanti, essa ha intrapreso, dall'università di Los Angeles in California, alla luce della metodologia marxista, un lavoro di ricerca e di analisi delle contraddizioni inerenti alle strutture capitalistiche, che l'ha portata a militare nelle file dell'avanguardia cosciente del proletariato americano. È questo che i gruppi dirigenti di America non le hanno perdonato.

 

Download (formato pdf e html)

http://ul.to/cnay2iqa

 

Download (pdf)

https://www.scribd.com/doc/245518521/Nel-Ventre-Del-Mostro-Di-Angela-Davis

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel Blog

Youtube channel

Archivio blog

Radio Onda Rossa

L'anticopyright del PDA

L'anticopyright del PDA
"L'autore esclusivo del contenuto di questo sito, rinuncia volontariamente ai diritti d'autore donando la propria opera al Pubblico Dominio Antiscadenza come azione anticopyright contro la proprietà intellettuale."

Visualizzazioni totali

Aggregatore Catalogo RSS AggregatorSono su Addami! Directory italiana nuovosito.com Il Bloggatore SiteBooK visite gratis glianni70.blogspot.it