Lotta Continua 14 febbraio 1970 n 4 Bombe, governo e pace sociale

. . Nessun commento:

Lotta Continua 14 febbraio 1970 n 4 vignetta su Calabresi

  Nei giorni delle bombe di Milano, e dei minacciosi bollettini presidenziali, erano in molti a pensare che i padroni tutti quanti, abbandonata ormai la speranza di chiudere la partita cogli operai ormai con la firma del contratto, stessero per decidersi a tentare la via dello scontro aperto e a tirare fuori dal loro arsenale le armi che tengono in serbo per i momenti «decisivi». Le perquisizioni e i sequestri, le migliaia di denunce, gli arresti e i processi, la briglia sciolta alle squadre fasciste hanno contribuito ad alimentare il clima di caccia alle streghe.

Qualche aspirante boia si è subito candidato, qualche procuratore generale ha creduto giunto il momento per lanciare appelli alla salute pubblica, e programmi di repressione indiscriminata. A poche settimane di distanza l’atmosfera si è decisamente distesa. I portavoce dei grandi padroni ostentano un ragionevole ottimismo, le minacce di rotture clamorose tra i rappresentanti della borghesia sono sfumate o si sono ridotte a piccole beghe di potere. Attorno al mercato della formazione del nuovo governo si è ricomposta la grande famiglia dei politicanti borghesi.

La campagna repressiva lanciata dalle destre ha ceduto il posto alla campagna antirepressiva amministrata dalle sinistre, PCI e sindacati in testa, e anche dai gruppi e gruppetti minoritari disorientati prima dalle lotte e poi dalla repressione. Ai fascisti si sta rimettendo la museruola, alle masse si promettono amnistie e indulti, al presidente si offre l’occasione di mostrarsi benevolo e grazioso con i sudditi.

Cos’è cambiato?

Sul fronte della lotta di classe quasi niente. Quello che non si è ottenuto con la firma del contratto non lo si è ottenuto nemmeno con la dinamite: dentro le fabbriche gli operai restano all’offensiva, la normalità non è tornata. La produzione è ancora ingorgata, l’ordine, la disciplina, l’autorità non sono stati restaurati. Le lotte riprendono un po’ dappertutto, cariche di tutti i contenuti generali dell’autunno. Nella società tutti gli ostacoli che i grandi capitalisti non sono riusciti a spianare nel passato, l’arretratezza, la miseria, la disoccupazione si ripresentano oggi ingigantiti come altrettante minacce rivolte contro il sistema.

In questo contesto la grinta biliosa di procuratori generali e di pubblici ministeri non poteva avere più effetto di una bolla di sapone.

Rivelare sul serio la violenza repressiva dello stato contro la lotta proletaria può essere molto pericoloso per i padroni, specialmente per quei pochi che hanno in mano tutte le leve decisive dell’economia.

La grande industria pubblica e privata ha bisogno oggi più che mai di produrre, espandersi, di «progredire» dal punto di vista tecnico e organizzativo, sulla pelle degli operai: per questo è indispensabile la pace sociale.

Ma ricorrere al braccio dello stato per imporre la pace sociale vuol dire per i padroni più «avanzati» rischiare di imboccare una via senza uscita.

Per questo si muovono con prudenza cercando di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Ciò che più preme ai Pirelli, ai Luraghi, agli Agnelli non è trascinare qualche operaio in tribunale, ma piuttosto di portare il tribunale dentro la fabbrica, ripristinare prima di tutto la legge della produzione. È in fabbrica che la repressione cercherà di mordere: «Abbiamo avuto dei dissapori nei mesi scorsi, niente di grave se insieme decidiamo di metterci d’accordo, quel che è stato è stato, eccovi l’amnistia. Non parliamone più e soprattutto non perdiamo altro tempo. Il lavoro ci aspetta».

Così il «disegno repressivo» partito fragorosamente dalle bombe ha rivelato nello spazio di un mese la sua reale portata; una velleità per la destra, un espediente più che una manovra per i riformisti borghesi, un’occasione da sfruttare per acquistare prestigio di fronte alle masse per gli opportunisti del PCI e dei sindacati. A ciascuno il suo.

Nel mercato delle vacche per rifare il governo i ruoli sono stati rispettati fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel Blog

Youtube channel

Archivio blog

Radio Onda Rossa

L'anticopyright del PDA

L'anticopyright del PDA
"L'autore esclusivo del contenuto di questo sito, rinuncia volontariamente ai diritti d'autore donando la propria opera al Pubblico Dominio Antiscadenza come azione anticopyright contro la proprietà intellettuale."

Visualizzazioni totali

Aggregatore Catalogo RSS AggregatorSono su Addami! Directory italiana nuovosito.com Il Bloggatore SiteBooK visite gratis glianni70.blogspot.it